Certificazione ISDP ©10003:2015 Data Protection

 


Tale schema di certificazione, applicabile ad ogni tipo di organizzazione, nasce dall’esigenza di valutare la conformità di una struttura rispetto al nuovo Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione e trattamento dei dati. Tale normativa comunitaria, sostituisce la normativa nazionale individuata nel D.Lgs. 196/03. Lo schema fornisce i principi e le linee di controllo per una valutazione della conformità dei processi e dell’organizzazione della struttura in riferimento alla protezione dei dati personali. Lo schema di certificazione rappresenta inoltre un importante strumento per mettere in sicurezza i dati e consolidare le procedure operative della struttura.

La certificazione verrà eseguita da Auditor del Gruppo Inquiria Srl, certificati e specializzati nel settore Data Protection, nonché in collaborazione con Inveo Srl, organismo di certificazione accreditato presso Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), società che ha sviluppato lo schema di certificazione.

L’adesione allo schema di certificazione ISDP©10003:2015 prevede inoltre la possibilità per le strutture dell’Alto Adige, di presentare domanda di contribuzione al fine di veder riconosciuta gran parte della spesa sostenuta per il processo di certificazione.

Ecco il link: